Palio di Valfabbrica, Giostra d’Italia – Valfabbrica

FESTA D’AUTUNNO
C’era una volta… un centro di origine medievale lungo l’antica via che collegava Assisi a Gubbio, “In Vallis Fabricae” o meglio conosciuto come Valfabbrica. Qui in passato vi era l’antichissima Festa del Santissimo Crocifisso dedicata ai giochi storici medievali. Dall’anno del Signore 1974 invece la Festa d’Autunno o Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia, realizza con cura una riproposizione minuziosa, articolata di fatti, accadimenti e vicende avvenute nel periodo medievale che ha dato proprio i natali al territorio di Valfabbrica. 

Un territorio che da fuori le mura, passando per la zona dell’abbazia e del monastero benedettino fino ad arrivare centro del paese che rappresenta la fortezza medievale, conserva, tramanda e valorizza da generazioni il periodo che va dal XII al XIII secolo. Da ben quarantanove anni, infatti, a rendere possibile tutto questo è l’Ente Festa d’Autunno insieme ai tre rioni, Osteria, Badia e Pedicino, con il sostegno dell’intera comunità cittadina e in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Regione Umbria e l’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche. 

Alla soglia dei quasi cinquant’anni di rievocazione è volontà di tutti i rionali continuare a far rivivere per gli abitanti del posto e per gli avventori italiani e stranieri cresciuti in maniera consistente negli ultimi anni, il rinnovato appuntamento con il medioevo in tutte le sue sfaccettature. 

RIEVOCAZIONI
Gli angoli e le piazze di Valfabbrica, nei giorni che vanno dal 24 agosto al 3 settembre, saranno arricchiti di tutti quei suggestivi cerimoniali medievali, ripristinati nella loro solennità originaria. La consegna delle chiavi da parte del Sindaco al Priore della città segnerà l’inizio dei festeggiamenti medievali. Seguiranno poi l’investitura e benedizione dei cavalieri, il loro giuramento di fedeltà al Rione. La corsa alla fiaccola. Le sfide del tempo con i giochi popolari in piazza “Valfabbrica sfida Ripa” e quelli tra rioni al Campo de li Giochi. Animazioni medievali. Accampamenti medievali. Il corteo storico che accompagnerà i cavalieri giostranti al Campo de li Giochi. La taverna con piatti d’ispirazione medioevale che si snoda per le vie del centro storico. Il banchetto medievale in piazza l’ultimo giorno di festeggiamenti.

LE TRE RIEVOCAZIONI
Un lavoro che impegna durante tutto l’anno i rionali di Osteria, Badia e Pedicino è la preparazione delle tre rievocazioni. Il momento più atteso e più significativo dove l’animo medievale  per tre sere avvolgerà il centro di Valfabbrica. Veri e propri spettacoli medievali unici nel proprio genere che vedranno nelle narrazioni storiche di vita medievale l’alternarsi di nobili, armati, stendardi, tamburini, musiche, danze, combattimenti, in un’atmosfera coinvolgente quanto surreale, resa ancora più suggestiva dall’uso esclusivo dei fuochi come illuminazione.

IL PALIO PER IMMAGINI
La storia della Festa d’Autunno e dell’originale Festa del Santissimo Crocifisso potrà essere ripercorsa e vissuta attraverso i racconti che comporranno la prima e vera pubblicazione della rievocazione. Importante novità editoriale di quest’anno che unirà studiosi, ricercatori e la comunità nella strutturazione e realizzazione del volume che sarà fatto conoscere a partite dagli istituti scolastici per rendere partecipi le nuove generazioni della storia cittadina.

MUSEO FOTOGRAFICO
È ferma intenzione dell’Ente Festa d’Autunno costruire un percorso espositivo fatto di ritratti fotografici all’interno del museo civico, nel pieno centro di Valfabbrica, in accordo con l’amministrazione comunale. Qui ogni visitatore potrà così ripercorrere le tappe più significative dal 1974 ad oggi della rievocazione cittadina. 

ALLA SCOPERTA DEI RIONI DI VALFABBRICA
Valfabbrica, come ricordato, è una piccola cittadina dai tratti squisitamente medievali. Ogni angolo trasuda di storia che tanti valfabbrichesi custodiscono e valorizzano. È ferma intenzione per queste ragioni creare, da un punto di vista turistico e culturale, una fruizione tanto dal vivo quanto online dove saranno gli stessi rioni ad “aprire” le proprie porte. Chi meglio dei rionali potrà realizzare delle escursioni per le vie e le piazze accompagnando i visitatori che avranno anche la possibilità di indossare per l’occasione i costumi storici diventando nobili, dame, popolani per un giorno. Un format nuovo verrà realizzato anche online, con appuntamenti mensili sul canale YouTube ufficiale del Palio, dove i rionali, di ieri e di oggi, si racconteranno, tra aneddoti e leggende, per far conoscere ancora meglio quell’epoca tanto lontana ma allo stesso tempo tanto vicina vissuta.

IL PALIO DI VALFABBRICA – GIOSTRA D’ITALIA
Il Campo dei Giochi di Valfabbrica sarà teatro della Giostra d’Italia, la sfida cavalleresca apprezzata per la sua struttura. Una giostra che per la sua difficoltà è la più completa e suggestiva d’Italia. Saranno tre le prove in cui dovranno cimentarsi i cavalieri: la “corsa agli anelli”, la “corsa del saracino” e lo “scontro diretto”.   

Event Details
  • Start Date
    24 Agosto 2023 18:45
  • End Date
    3 Settembre 2023 20:00
  • Status
    Expired
  • Address
    Valfabbrica

Sfilata Delle Autorità e Consegna Delle Chiavi Della Città

Gruppo Sbandieratori "I Farnese" di Ortona

Rievocazione Storica Medioevale Rione Osteria

Rievocazione Storica Medioevale Rione Pedicino

Corsa Alla Fiaccola Degli Adulti - Memorial "Alessio Calisti"

Prove Ufficiali Palio di Valfabbrica "Giostra D'Italia"

Banchetto Conviviale Con I Cavalieri Giostranti

Prove ufficiali Palio di Valfabbrica "Giostra d'Italia"

Esibizione Dei Tamburini Di Valfabbrica

Spettacolo Kronos "Eklissi" (Replica)

Giochi Popolari "Valfabbrica Sfida Ripa"

Spettacolo di Mentalismo di Aldo Aldini "L'eretico Che Leggeva Le Menti"

Giornata Dei Bambini "il Paese Dei Balocchi"

Cerimonia Di Investitura Dei Cavalieri Giostranti - Giuramento Di Fedeltà Al Rione

PALIO DI VALFABBRICA
Web: www.paliodivalfabbrica.it
Email: info@paliodivalfabbrica.it
Telefono: 333-9584711

COME RAGGIUNGERE VALFABBRICA

In aereo:

In treno:

  • Stazioni ferroviarie di arrivo Bastia, Santa Maria degli Angeli-Assisi e Perugia (rispettivamente 19 km, 28 km, 25 km da Valfabbrica), collegata con servizio bus Umbria - FSBusitalia. Ufficio Relazioni con il Pubblico (075-9637637)

In auto, per chi proviene da nord:

  • autostrada A1 del Sole, uscita Valdichiana (78,5 km da Valfabbrica) fino a raggiungere Perugia. Proseguimento su E45 direzione Cesena fino allo svincolo Valfabbrica-Ancona
  • autostrada A14 Adriatica, uscita Cesena nord e proseguimento su E45 in direzione Roma. Dopo circa 160 km prendere svincolo Valfabbrica-Ancona

In auto, per chi proviene da sud:

  • autostrada A1 del Sole, uscita Orte (113 km da Valfabbrica) e proseguimento per Perugia-Cesena E45 fino allo svincolo Valfabbrica-Ancona
  • autostrada A14 Adriatica, uscita Ancona nord (105 km da Valfabbrica) e proseguimento sulla superstrada Perugia-Ancona fino all'uscita Valfabbrica
Photos
Event Details
  • Start Date
    24 Agosto 2023 18:45
  • End Date
    3 Settembre 2023 20:00
  • Status
    Expired
  • Address
    Valfabbrica