Palio dei Quartieri – Nocera Umbra

Il Palio dei Quartieri – Sette giorni densi di appuntamenti, che avranno inizio con la lettura del bando in piazza Caprera nella serata di apertura, proseguendo con i Cortei Storici dei due Quartieri durante i quali i figuranti sfilano in Piazza Umberto I in abiti rigorosamente d’epoca annunciati dai propri tamburini, entrando sontuosi da Porta Vecchia, tra due ali di contradaioli festanti.
Oltre 300 figuranti di ogni Quartiere vivono emozioni nuove, autentiche e quindi irripetibili.

Portano in scena i momenti più importanti della Nocera delle due epoche. Il medioevo e l’Ottocento. Propongono quadri di altissima valenza storica, scene animate accompagnate da musica e recitazione.
I Cortei Storici aprono il sipario ad una settimana che ognuno, non importa in quale ruolo, può vivere da protagonista una settimana che prosegue poi con gli allestimenti Teatrali nel centro storico, attraverso i quali i vicoli nocerini tornano alle atmosfere del tempo passato, la ricostruzione di Antiche Botteghe di arti e Mestieri e il Menù d’Epoca.
Il tutto viene valutato da apposite Giurie formate da esperti di Arte, Storia, Costume e Gastronomia. E poi le taverne, ubicate nel Centro Storico, ognuna nella parte di competenza del Quartiere, qui si potranno degustare i sapori della tipica cucina nocerina, ma anche piatti squisitamente d’epoca.

I GIOCHI – La vittoria del Palio viene decisa con la disputa di due Gare: Staffetta e Portantina. Al punteggio conseguito con le gare si sommeranno i punti conquistati con la vittoria del Premio Speciale.
Il gioco della Dama Infedele si ispira all’episodio che nel 1421 vide protagonista Orsolina, la moglie del castellano di Nocera, ser Pietro da Rasiglia, da questa storia ancora in ombra, la giovane dama ha prestato in forma inconsapevole il tema dell’infedeltà.
L’atleta vincitore della prova si affida al caso nello scegliere la sua dama che a sua volta le porge la brocca. Quali saranno i colori del fazzoletto che si celeranno nel premio? Questo stratagemma intrigante e malizioso tiene in tensione gli atleti che si prodigano per aggiudicare la vittoria al proprio quartiere. Ma l’atleta può completamente esultare solo quando dalla brocca emergeranno i colori del proprio quartiere, altrimenti un punto andrà all’avversario.

IL PREMIO SPECIALE (Corteo storico-allestimento e animazione-cena d’epoca) – E’ l’ambito riconoscimento assegnato per la parte storico-artistica del Palio dei Quartieri. Viene assegnato da una giuria qualificata al Quartiere che viene ritenuto più meritevole nelle diverse attività rievocative, realizzate attraverso un impegnativo lavoro di ricerca e ricostruzione storica, per ciascuna delle quali viene stabilito un punteggio.

Event Details

Corteo storico Borgo in piazza Umberto I

Corteo storico del Quartiere Borgo San Martino

Corteo storico Porta Santa Croce in Piazza Umberto I

Corteo storico del Quartiere Porta Santa Croce

Presso il Centro storico, allestimenti e animazioni teatrali a cura di Borgo San Martino

Presso il Centro Storico, allestimenti e animazioni teatrali a cura di Porta Santa Croce.

Animazioni dei Quartieri nel centro storic, a Mezzanotte assegnazione e consegna del Premio Speciale

Presso Piazza Umberto I e centro storico, gara della "Dama infedele", con lo svolgimento dei giochi Staffetta e Portantina. Gare valide per l’assegnazione del Palio 2023. A Mezzanotte, piazza Caprera, Consegna del Palio 2023 al quartiere vincitore.

ENTE PALIO DEI QUARTIERI
Web: www.palioquartierinocera.com
Email: ente.paliodeiquartieri@gmail.com

Piazza Caprera, 06025 Nocera Umbra (PG)

Telefono: 348 5215038

Photos
Event Details