Palio dell’Assunta – Lugnano in Teverina

La rievocazione storica, della Terra di Lugnano,  è dedicata alla santa patrona Maria Assunta e si svolge la prima settimana di Agosto. Si conclude ufficialmente con “la consegna del Cero all’altare dell’Assunta” da parte del comune della Terra di Lugnano il 14 agosto.

Lo scopo principale è quello di far rivivere la storia dell’antico borgo basandosi sui trascritti dello statuto comunale trecentesco.
La rievocazione inizia con la “lettura del bando” nella piazza principale del paese dove ha loco la chiesa Collegiata che rappresenta uno dei più mirabili esempi iconografici ed architettonici del romanico umbro. Segue poi il rito dell’ INVESTITURA DEI CAVALIERI: gli arcieri della Terra di Lugnano vengono eletti a carica di cavalieri attraverso una suggestiva cerimonia presieduta dal podestà, dai priori delle quattro contrade e dalla rappresentanza clericale.

Le serate sono accompagnate dalla “TAVERNA DE LO PRIORE”, dove è possibile assaporare “LO GUSTO DE LO MEDIOEVO“. La cena è servita in tipico stile medievale da persone in costume storico. I cibi e le bevande vengono adagiati in piatti e bicchieri in coccio.  Le posate sono assenti come le usanze storiche del 1300 imponevano e per mangiare è necessario fare uso di un solo cucchiaio di legno e delle proprie mani. L’ inizio della cena è sancito dall’arrivo del “SIGNORE DELLA FESTA” della Terra di Lugnano seguito dalla sua famiglia, scortato dai musici e dagli armati. Prima di dare via al banchetto si realizza il rituale del “lavaggio delle mani con acqua e petali di rosa” da parte prima del Signore e poi di tutti i partecipanti alla cena. Durante le portate, i presenti sono allietati da spettacoli di giullarifocolieri e trampolieri, esibizioni  di gruppi musici.

Durante la settimana della festa si susseguono i seguenti eventi:

  • L’investitura degli arcieri (I giovani arcieri delle quattro contrade vengono investiti della carica di cavalieri alla cavalleria. L’investitura ha luogo all’interno della chiesa Collegiata).
  • La benedizione dei gonfaloni delle quattro contrade da parte del sacerdote e l’elezione dei quattro priori responsabili dell’amministrazione politica dell’anno successivo.
  • La consegna del cero da parte delle autorità Lugnanesi all’altare dell’Assunta.
  • La Gara Musici dove diversi gruppi provenienti dalle città limitrofe a rullo di tamburi e a suono di chiarine: la vittoria vede la miglior coreografia ed esibizione e l’aderenza storica sia dei costumi che degli strumenti utilizzati.
  • Vengono ospitati gruppi rievocativi come: sbandieratori, focolieri, danza storica e giullari.
  • Uscita del GRANDE CORTEO STORICO e arrivo in piazza Santa Maria per assistere alla disputa del Palio, dove gli arcieri delle 4 contrade TURRIS, LAPIS IN GLORIA, LOGGIAS E CAMPUM FLORUM si sfidano per aggiudicarsi l’anello d’argento.

Vengono assegnati da una giuria qualificata i seguenti premi: miglior cavaliere e miglior dama. I parametri di valutazione riguardano il portamento, lo stile e l’accuratezza storica di abiti, acconciature e accessori che caratterizzano i personaggi. 

Event Details

Lettura del Bando presso piazza Santa Maria

Uscita del Corteo Storico e CERIMONIA DELL’INVESTITURA, presso chiesa Collegiata.

Apertura Taverna de lo Priore in piazza Santa Maria

“A suonar tamburo e squillar tubicine” gara di gruppi musici

Apertura Taverna de lo Priore in piazza Santa Maria

SPETTACOLO DI FUOCO “DANTE, VIAGGIO ASTRALE” de “LA COMPAGNIA DE LO GRIFONE”
(giocoleria di fuoco, maschere, spade infuocate ed effetti pirotecnici).

Ristoro del Viandante in piazza Santa Maria

Per le vie del borgo GRANDE CORTEO STORICO

Esibizione del gruppo Musici e Sbandieratori

PALIO DELL’ ASSUNTA. Gli arcieri delle quattro contrade della TERRA DI LUGNANO si contendono l’anello d’argento in piazza Santa Maria. Assegnazione dei premi per il miglior cavaliere e miglior dama. Premio per il miglior arciere.

CERIMONIA DI CONSEGNA DEL CERO da parte delle autorità del comune della Terra di Lugnano all’altare dell’ Assunta come riportato dallo statuto medievale.

Santa Messa presso Chiesa Collegiata

Solenne Processione per le vie del borgo con la partecipazione del corteo storico di Lugnano in Teverina.

PALIO DELL'ASSUNTA
Email: lugnanoemedioevo@virgilio.it

Telefono: 327-2938552  329-1781655

Sede Legale: Piazza Santa Maria 1
Sede Operativa: Palazzo Pennone, via Umberto I, 36 Lugnano in Teverina

Photos
Event Details