Fuga del Bove – Montefalco

La Fuga del Bove è una manifestazione rievocativa che nasce nel 1972 dalle antiche cronache rinascimentali della Città di Montefalco. Il periodo temporale è collocabile tra il 1400 ed il 1500, periodo di massimo splendore cittadino. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di agosto e vede coinvolti i quattro quartieri che si cimentano in varie gare per vincere l’ambitissimo Falco d’Oro.

L’ 11 agosto i quartieri di Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco gareggiano per il miglior corteo storico.

Il 12 agosto si svolgono le gare degli sbandieratori e dei tamburini.

Il 13 agosto lo “Spettacolo dei quartieri” trasforma la Piazza del Comune in un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Il 14 agosto la piazza ospita le gare della balestra e della staffetta.

Il 19 agosto ha luogo la rievocazione della tradizionale “Fuga del Bove”: ogni quartiere sceglie un toro da allenare e curare durante tutto l’anno per poi scendere in campo nella serata del 19 agosto per gareggiare con i rivali degli altri quartieri.

La manifestazione si apre ogni anno con il Banchetto Rinascimentale a cura dell’Ente Fuga del Bove e dei quattro Quartieri. Durante tutto il periodo della manifestazione sono aperte le quattro taverne che si fregiano dei colori e delle insegne di ciascuno dei Quartieri; ogni serata si avrà la possibilità di degustare i piatti della tradizione locale in abbinamento ai vini del territorio.

Event Details

ENTE FUGA DEL BOVE
Web: www.fugadelbove.it
Email: postaente@gmail.com

Via Ringhiera Umbra 25, 06036 Montefalco (PG)
Telefono: 328 9020768

Photos
Event Details