Con la Battaglia dei Giganti si ritorna al Cinquecento

Battaglia dei Giganti

Il 14 e il 15 di settembre in previsione una serie di iniziative che richiamano ogni anno visitatori da tutto il territorio lombardo.

Nel fine settimana del 14 e del 15 settembre San Giuliano tornerà a immergersi nella propria storia con la rievocazione della Battaglia dei Giganti che prevede come tradizione un programma ricco di momenti per tutti.
Dal corteo di figuranti che attraverserà, come di consueto, il borgo di Zivido, fino allo spettacolo in cui verrà messa in scena la vera e propria rievocazione dello scontro tra svizzeri e francesi che si tenne nel 1515 sulla piana di Zivido, per proseguire con l’esibizione di acrobati e giocolieri a cui, in base a una rodata consuetudine, si sommeranno anche dei momenti didattici per bambini.

In particolare le scuole potranno entrare nel vivo della vita da campo dei soldati dell’epoca e al tempo stesso avranno la possibilità di osservare l’esposizione di rapaci a cui si aggiungerà per tutti i cittadini anche l’area didattica per cimentarsi nel tiro con l’arco.

Questo appuntamento, da sempre molto sentito, rappresenta un esempio virtuoso per la Lombardia, come dimostra anche l’invito a “Umbria Historica”, che si terrà sempre nel mese di settembre, che è l’evento più importante in termini di rievocazioni storiche di tutto il centro e sud Italia, in cui probabilmente sarà l’unico comune lombardo a essere rappresentato.

Leave a Comment