Tutti gli Eventi

Festa di San Bernardino
Expired
21 Maggio 2023
La Festa di San Bernardino si svolge la seconda quindicina di Maggio con rievocazioni storiche, gara di tamburini, stand gastronomico, mostre, serate musicali, giochi popolari e la tradizionale processione con corteo storico.
Palio delle Botti
Expired
22 Giugno 2023
Il Palio delle Botti si svolge a Marsciano (PG) la settimana precedente o quella successiva al Santo Patrono di Marsciano, San Giovanni Battista e consiste in una gara di spinta delle botti tra gli 8 Rioni di Marsciano (Ammeto, Centro, Cerro, Ponte, San Francesco, Schiavo, Tripoli, Via Larga).
Festival Internazionale del Folklore
Expired
20 Luglio 2023
L'evento del Palio degli Alfieri si svolge la seconda settimana di Agosto. Un evento storico unico, che vede il Gruppo Sbandieratori Carbium coinvolti in una gara dove i avranno la possibilità di migliorare le loro preparazione e mettere il Gruppo in condizioni di migliorare in futuro le loro performance.
Expired
22 Luglio 2023
Palio dei Colombi: una giostra di cavalli, cavalieri e balestrieri. Una delle poche giostre che ha mantenuto lo scontro diretto come nel medioevo
Expired
30 Luglio 2023
La rievocazione storica, della Terra di Lugnano, è dedicata alla santa patrona Maria Assunta e si svolge la prima settimana di Agosto. Si conclude ufficialmente con “la consegna del Cero all’altare dell’Assunta” da parte del comune della Terra di Lugnano il 14 agosto.
Expired
31 Luglio 2023
Ogni anno, nella prima settimana di agosto, Nocera Umbra torna indietro nel tempo. La città rivive due epoche, l’Ottocento e il Medioevo, riscoprendo le ambientazioni e i sapori del tempo.
Palio degli Alfieri
Expired
16 Agosto 2023
L'evento del Palio degli Alfieri si svolge la seconda settimana di Agosto. Un evento storico unico, che vede il Gruppo Sbandieratori Carbium coinvolti in una gara dove i avranno la possibilità di migliorare le loro preparazione e mettere il Gruppo in condizioni di migliorare in futuro le loro performance.
Expired
24 Agosto 2023
Gli angoli e le piazze di Valfabbrica, nei giorni che vanno dal 24 agosto al 3 settembre, saranno arricchiti da suggestivi cerimoniali medievali e sfide cavalleresche.
Disfida di San Fortunato
Expired
13 Ottobre 2023
Dal 13 al 16 Ottobre a Todi, come ogni anno, torna la rievocazione storica per celebrare l’importante figura carismatica di San Fortunato, patrono della città.
Corsa all'Anello
Expired
24 Aprile 2024
La Corsa all’Anello di Narni è una rievocazione storica dedicata al santo patrono Giovenale, primo vescovo della città, dove tre Terzieri si contendono l'anello d'argento
Primavera Medievale - Bevagna
Expired
24 Aprile 2024
La “Primavera Medievale - Giornate di cultura, spettacoli e gastronomia" nasce come vetrina e anteprima del Mercato delle Gaite,con un articolato programma di incontri, conferenze, mostre, concerti, itinerari guidati tematici e tanto altro.
Festa degli Statuti - Fossato di Vico
Expired
10 Maggio 2024
La Festa degli Statuti Fossatani, rievoca la pubblicazione degli antichi Statuti Medievali. Vie, Piazze e Taverne si vestono a festa, diventando i luoghi ideali e caratteristici per riassaporare i gusti e i profumi del periodo.
Festa del Patrono San Pancrazio - Calvi dell'Umbria
Expired
11 Maggio 2024
La manifestazione celebra il possesso da parte della comunità calvese della cima del Monte San Pancrazio, conteso con il vicino castello di Poggio di Mezzo, oggi Poggio di Otricoli.
Ocriculum AD168 - Otricoli
Expired
24 Maggio 2024
Uno speciale viaggio nel tempo e nello spazio nella suggestiva cornice dell'Area Archeologica di Ocriculum dove poter rivivere i fasti di un Municipio Romano del II secolo d.C. 50-60 legionari, 15-20 navicularia e decine di rievocatori civili (nobili Romani) nel palcoscenico dell'area archeologica di Ocriculum e il fiume Tevere
Banchetto Medievale
Expired
Il Banchetto Medievale è un evento che anticipa il Mercato delle Gaite di giugno e si tiene nei primi giorni di questo mese. È organizzato ogni anno da una Gaita differente e ha un tema che a vario titolo si ricollega al Medioevo di Bevagna.
Palio di Primavera - Gualdo Tadino
Expired
31 Maggio 2024
Il Palio di Primavera è una manifestazione di rievocazione storica che si svolge a Gualdo e quest'anno si svolgerà il 31 Maggio e 1 Giugno.
Festa del Rinascimento - Acquasparta
Showing
8 Giugno 2024
La manifestazione storica Il Rinascimento ad Acquasparta si fonda la Festa è l’arrivo ad Acquasparta nel 1614 del Principe Federico Cesi II Si apre con il Grande Corteo delle Contrade esi conclude con il Grande Gioco dell'Oca.
Expired
13 Giugno 2024
L’Associazione di Promozione Sociale Perugia 1416 dà vita, dal 2016, all’omonima festa di Rievocazione Storica che ricorda l’ingresso del Capitano di ventura Braccio Fortebracci dopo la vittoria nella famosa battaglia di Sant’Egidio del luglio 1416
Palio del Cupolone - Santa Maria degli Angeli
Showing
14 Giugno 2024
Il Palio del Cupolone è un evento a carattere rievocativo che racconta l’800 e vuol far rivivere i tempi passati della città di Santa Maria degli Angeli.
Upcoming
19 Giugno 2024
Nata negli anni ’80 come “Festa della Porchetta”, la manifestazione grazie all’intuito dei primi volontari bevanati si è connotata sin da subito per la grande attenzione al particolare e alla ricerca storica. ll Mercato si sviluppa all’interno dei quattro quartieri nell’ultima decade di giugno.
Upcoming
31 Luglio 2024
La Fuga del Bove nasce nel 1972 dalle antiche cronache rinascimentali tra il 1400 ed il 1500. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di agosto e vede coinvolti i quattro quartieri che si cimentano in varie gare per vincere l’ambitissimo Falco d’Oro.
Festa in onore di San Domenico - Castiglione del Lago
Upcoming
3 Agosto 2024
La Confraternita di San Domenico è presente a Castiglione del Lago dal 1638 con il suo Gruppo Storico “Gli Orti di Mecenate” (nome derivante dal titolo del componimento del poeta di corte dei della Corgna, Cesare Caporali, che volle esaltare la bellezza dei giardini del palazzo ducale di Castiglione del Lago).
Palio Tiro della Biga
Upcoming
10 Agosto 2024
Il Tiro della Biga è una manifestazione che si svolge a Tuoro ed è divisa in die parti: una rievocazione storica dedicata alla Battaglia del Trasimeno e il Palio "Tiro della Biga", dove i 4 rioni paesani si sfidano trascinando una biga attraverso i vicoli del capoluogo.
Donazione della Santa Spina - Montone
Upcoming
11 Agosto 2024
La Rievocazione storica della Donazione della Santa Spina nasce nel 1961 per rievocare il ritorno del Conte Carlo Fortebracci, che portò in dono la famosa reliquia della Santa Spina nel 1473
Palio del Carro
Upcoming
12 Agosto 2024
Ogni anno, il 16 agosto, nel borgo di Monteleone d'Orvieto il Corteo Storico propone una rievocazione medievale che vi porterà indietro nel tempo, tra le affascinanti vicende che caratterizzarono il Castello dal 1300 al 1450. Benvenuti al Corteo Storico di Monteleone d'Orvieto e al Palio del Carro!
Palio dei Terzieri
Upcoming
12 Agosto 2024
Il Palio dei Terzieri di Città della Pieve nasce nel 1973 e vede i tre Terzieri Borgo Dentro, Casalino e Castello, sfidarsi rievoca le antiche cacce del toro che si disputavano ancora al tempo del Perugino al quale la città dette i natali.
Tra Medioevo e Rinascimento - Corciano
Upcoming
13 Agosto 2024
Una tre giorni di rievocazioni storiche risalenti al 1472, anno dell’esecuzione del Gonfalone di Benedetto Bonfigli, culmina il 15 agosto con il solenne Corteo e la Disfida degli Arcieri.
Palio del Giogo - Grutti
Upcoming
16 Agosto 2024
La festa di Grutti ha origini antichissime che si perdono nella notte dei tempi, nata per festeggiare la Madonna, con il titolo di Santa Maria d’agello, invocata come protettrice dei campi e dei raccolti.
Le Rocche Raccontano - Ferentillo
Upcoming
22 Agosto 2024
Le Rocche Raccontano è una manifestazione storica, unica in Italia, che narra la storia di Ferentillo, dalle prime civiltà dei Naharki fino alla nascita del Tramvia Terni-Ferentillo e alla prima guerra mondiale.
Agosto Stronconese - Stroncone
Upcoming
22 Agosto 2024
L’Agosto Stronconese è una manifestazione storica nata nel 1979 che ha come scopo quello di rievocare la traslazione del corpo del Beato Antonio, Patrono del paese, da Assisi a Stroncone.
Giochi delle Porte Palio di San Michele Arcangelo
Upcoming
27 Settembre 2024
I Giochi de le Porte, appuntamento rievocativo che si svolge, ogni anno, l’ultimo fine settimana di settembre in onore del patrono San Michele arcangelo