Perugia 1416 – Perugia

L’Associazione di Promozione Sociale Perugia 1416 dà vita, dal 2016, all’omonima festa di Rievocazione Storica che ricorda l’ingresso del Capitano di ventura Braccio Fortebracci dopo la vittoria nella famosa battaglia di Sant’Egidio del luglio 1416 e l’inizio della sua signoria sulla città: simbolicamente questa data indica, per Perugia, il passaggio tra Medioevo e Rinascimento.

La manifestazione si svolge intorno al secondo fine settimana di giugno e consta di eventi socio-culturali-folklorici, volano di promozione e sviluppo delle eccellenze perugine, delle arti e delle tradizioni, del patrimonio storico, artistico, sociale e culturale, dell’artigianato artistico.

Le attività suddette sono di stimolo alla comunità e alla sua identità attraverso forme interattive, coinvolgenti e di inclusione per  cittadini di ogni età, genere e cultura. Una manifestazione con forti input anche alla internazionalizzazione, in sintonia con la tradizione perugina.

I principali attori sono i rionali dei cinque Magnifici Rioni cittadiniPorta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo – sotto l’egida e il coordinamento dell’Associazione, fortemente sinergiche con l’Associazione stessa. La manifestazione muove in tutto oltre un migliaio di persone, attive tra cortei, sfide sportive, taverne, eventi sociali: ne è alla base un radicato senso d’appartenenza dei cittadini intra ed extra moenia.

Si sottolinea l’intento, oltre quello di salvaguardia degli antichi mestieri e recupero di spazi abbandonati, di offrire una forma costruttiva di gestione del tempo libero dei giovani con incontri di approfondimento, laboratori creativi, corsi per tamburini e sbandieratori e di danza medievale, allenamenti e partecipazione a gare sportive in discipline storiche, progettazioni condivise, rispetto dei ruoli, educazione alla solidarietà, alla sana competizione, al gioco di squadra, al confronto, al mettersi alla prova in uno spirito collettivo di inclusione e di rispetto. Un evento animato da coscienza ecologica, condivisione, dialogo intergenerazionale, cultura. Ne è palcoscenico naturale il centro storico di Perugia. 

Di grande forza scenica, ma anche sfida tra i Rioni, il grande  Corteo storico con allegorie e la partecipazione di rappresentanze di rievocazioni storiche limitrofe coeve: il punteggio conseguito, unito a quello delle sfide nei tre giochi storiciMossa alla torre, Arco storico e Corsa del drappo –  stabilisce il Rione vincitore del palio dell’anno (frutto di un concorso annuale tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia), solennemente proclamato dallo stesso Braccio.

Musiche e artisti di strada, taverne, spettacoli, rionali in abito storico, botteghe degli antichi mestieri, il clima di una città medievale in festa. Visite guidate ai tesori della Città, living history in piazza, sbandieratori, tamburi, canti e giochi per i piccoli; mercato librario, mostre e laboratori nella città medievale, all’interno della Rocca Paolina. Ce ne è per tutti i gusti, grandi e piccini!

Tutto questo oltre e intorno ai momenti veri e propri di rievocazione storica di grande suggestione, ricostruita su documenti d’archivio: dall’ingresso in notturna di Braccio Fortebracci nella sua Perugia, riconquistata con la vittoria nella Battaglia di Sant’Egidio, nel 1416, alla consegna delle chiavi della città a Braccio da parte del Primo Priore Nero, al grande Corteo Storico in suo onore.

Finalità sociali e culturali, perciò, valorizzazione dei luoghi e divulgazione storica, sostegno al commercio e al turismo, all’artigianato artistico, agli artisti dello spettacolo dal vivo, a professionisti delle rievocazioni storiche.

L’edizione 2024 si svolgerà dal 13 (preview) al 16 giugno. Il 2024 segnerà i 600 anni dalla morte di Braccio e perciò si tratterà di un’edizione speciale.

Event Details

ASSOCIAZIONE PERUGIA1416 APS
Web: https://www.perugia1416.com/
Email: perugia1416@gmail.com

via G. Oberdan, 50 – 06121 Perugia (PG)

Photos
Event Details